• 11 ottobre 2023
  • Di  Concordiam ETS

Incontro divulgativo scientifico “Cervello e cuore” organizzato da A.L.I.Ce COMO O.D.V.

Gentile Socia, Caro Socio,  

ho il piacere di invitarti a partecipare all’incontro divulgativo scientifico “Cervello e cuore” organizzato da A.L.I.Ce COMO O.D.V., associazione che si occupa di prevenzione dell’ictus cerebrale, presso la Sala Zampese della BCC Cantù, Corso Unità d’Italia 11, Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 20.30, incontro promosso da ConcordiaM ETS. 

L’ictus rappresenta oggi la terza causa di morte in Italia e la prima causa di disabilità. Si calcola che ogni anno in Italia circa 200.000 persone ne siano colpite, 19.000 in Lombardia e ben 1.200 nella sola provincia di Como. La buona notizia è che si potrebbero prevenire oltre il 70% dei casi conoscendo i fattori di rischio e mettendo in atto adeguate misure per contrastarli. 

Il Dott. Marco Arnaboldi, neurologo e Vice Presidente ALIce Como, spiegherà cosa è l’ictus, quali comportamenti tenere per una corretta prevenzione e illustrerà in modo chiaro e semplice come riconoscere i sintomi e come intervenire. La Dott.ssa Rosanna Jemoli, cardiologa e Consigliere ALIce Como, approfondirà il tema dei fattori di rischio dal punto di vista cardiologico, quali ad esempio la fibrillazione atriale, e in termini di prevenzione suggerirà corretti stili di vita anche dal punto di vista alimentare. 

La serata si concluderà con il Dott. Mario Guidotti, neurologo e Consigliere ALIce Como, che sottolineerà come la miglior medicina per il nostro cervello sia un uso costante della memoria a breve termine, un mantenimento attivo della propria vita sociale, culturale ed emotiva. 

Prenota la tua partecipazione inviando una mail all’indirizzo associazionealiceonluscomo@gmail.com indicando nome e cognome (puoi venire con un accompagnatore). 

A nome mio e di tutto il Consiglio di amministrazione dell’Associazione ti saluto cordialmente e ti aspetto a questo importante appuntamento.   

Il Presidente 

Gianbattista Lanzi

 

Galleria Immagini